Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

13/06/2018 | news

TRUCK N’ FOOD CREMA, GIARDINI DI PORTA SERIO 15-16-17 GIUGNO 2018

13 giugno 2018 – Tra gli eventi organizzati da Asvicom Cremona, da quest’anno si inserisce nel calendario annuale anche il Truck n’ food, il festival dello street food numero uno in Italia per quanto riguarda la particolarità dei mezzi che vi partecipano, la varietà e la qualità degli alimenti proposti.

 

Truck n’ food si terrà ai Giardini di Porta Serio di Crema venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno. Il venerdì dalle 18.00 alle 24.00, il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 24.00.

 

«Accanto ai nostri consueti format di successo che anche quest’anno riproporremo – a fine maggio si è svolta la quarta edizione di Ombrianville che ha avuto grande successo e partecipazione, a settembre ripresenteremo Crema in una notte, giunta all’ottava edizione – quest’anno abbiamo voluto inaugurare la stagione estiva con il tanto blasonato “cibo da strada” che, in questa modalità, rappresenta però una novità per la città di Crema» spiega Fabiano Gerevini, vice presidente di Sistema Impresa – Asvicom Cremona.

 

«Mi sento di dire che sono tre le peculiarità di questo evento, immaginato allo scopo di attrarre visitatori in città e facilitare il business dei nostri operatori. La prima è sicuramente la location in cui abbiamo voluto sistemare i truck. I Giardini di Porta Serio, l’area verde più bella della città, ha il vantaggio di essere alle porte del centro storico e lo svantaggio di non essere più un luogo così sicuro. Un evento come Truck ‘n food può senz’altro migliore la frequentazione della zona e fungere da “zona ristoro” all’aperto prima e dopo la passeggiata in centro. Infine, non da ultimo, ci siamo sentiti di non occupare una delle piazze in centro. Spesso i nostri associati lamentano la presenza di bancarelle  nella piazze principali della città a discapito del commercio locale. In questa occasione, quindi, abbiamo optato per l’esternalizzazione dell’evento. Siamo d’accordo sul fatto che piazza Duomo, ad esempio, non possa essere occupata tutto l’anno da bancarelle. Siamo però altrettanto convinti che qualche evento di qualità nel centro storico nel corso dell’anno sia necessario al fine di migliorare l’attrattività di Crema e aumentino le possibilità di business dei commercianti».

 

E continua Gerevini: «La seconda peculiarità dell’evento riguarda il rispetto della territorialità. Quando SGP ci ha identificati come promotori e sostenitori dell’evento abbiamo accettato ma con la condizione di poter coinvolgere i nostri ristoratori. In una riunione prodromica abbiamo avvisato commercianti e pubblici esercizi dell’iniziativa, invitandoli a partecipare noleggiando un truck nel caso non  lo possedessero. Perché una delle caratteristiche di questo evento è proprio che possono partecipare solo street food on wheels. Tra i nostri partecipanti il Be Happy che oggi ci offre anche l’aperitivo inaugurale. A tutti gli altri abbiamo suggerito di proporre un menù “low cost” in modo da competere con i truck posizionati ai Giardini».

 

E chiude Gerevini: «Terza particolarità di questo Truck’n food che mi sento di sottolineare è la qualità e la varietà dei prodotti che portano i partecipanti. Lo street food è un fenomeno noto in tutte le città italiane e non solo. Anche Crema ne ha ospitati molti. In questa edizione però abbiamo scelto di privilegiare l’eccellenza e la diversità dei prodotti che proponiamo».

 

I dettagli dell’evento sono stati poi spiegati da Stefano Pelliciardi, responsabile dell’agenzia SGP che si occupa dell’organizzazione vera e propria : «Dal 15 al 17 giugno Crema diventa la città dello streetfood con il Truck’n’food street festival. Ai Giardini di porta Serio, saranno tre giorni all’insegna del cibo di strada di qualità, con tanti foodtruck, musica con dj set, stand di birra e molto altro. Promosso da Asvicom Cremona, organizzato da SGP eventi con il patrocinio del Comune di Crema, il Truck’n’food è un festival itinerante che mira a portare in giro per l’Italia il meglio dello street food in parchi, piazze, luoghi cittadini in cui ritrovarsi per condividere e divertirsi con gusto e scoprendo tante ricette della cucina “On the wheels”.

Puccia salentina, burger di chianina, pulled pork, olive e fritti all’ascolana, cucina greca, panzerotti, crepes, ma anche cannoli siciliani, specialità americane, pittule pugliesi e patate novelle al vin cotto, carciofi alla giudia, carne alla brace preparata al momento, burritos, e molto altro. Caratteristica unica e tratto distintivo del Truck’n’food è l’originalità dei food truck ospiti e la genuinità dei piatti proposti, preparati con ingredienti tradizionali o rivisitati in chiave street, ma sempre con un occhio di riguardo alla qualità e alla presentazione dei piatti stessi; dal dolce al salato, dal tradizionale alla cucina internazionale, con diverse proposte di cucina vegetariana, vegana o senza glutine.

Truck’n’food non è però solo cibo, ma anche stare insieme all’aria aperta per dare il benvenuto all’estate un’atmosfera unica; per questo anche la musica sarà protagonista con un dj set che spazierà tra tanti generi accontentando grandi e piccini. Quello di Crema sarà un weekend da non perdere, che saprà raccogliere le esigenze e la curiosità di ogni tipo di pubblico».

 

Trovate il programma sulla pagina Facebook o su Instagram, cercando Truck’n’food street festival! O sulla pagina Facebook di AsvicomCremona. Vi aspettiamo numerosi.

 

info@trucknfood.it

Facebook: www.facebook.com/TrucknFood www.facebook.com/asvicomcremona

Instagram: www.instagram.com/trucknfood_streetfestival