Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

30/01/2019 | news

DIALOGO SOCIALE: CONCERTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI E PROSPETTIVE DEL FONDO FORMAZIENDA

Roma 13 Febbraio – Caserta 21 febbraio – Crema 28 febbraio

 

Dialogo sociale: concertazione dei piani formativi  e prospettive del Fondo Formazienda. Si chiama così il convegno organizzato da Sistema Impresa per dare un’ulteriore occasione di informazione e formazione alle imprese aderenti al Fondo Formazienda, costituito da Sistema Impresa e Confsal, circa le novità che prevede l’Accordo Interconfederale del 2 maggio 2018 – Criteri e modalità per la condivisione, fra le parti sociali, dei piani formativi.

Per agevolare la partecipazione delle imprese e degli enti di formazione, Sistema Impresa ha pensato di proporre 3 date e tre città una al nord, una al centro e una al sud Italia. Nello specifico:

  • Roma – Palazzo Costaguti – Universitas Mercatorum – piazza Mattei, 10 – 13 febbraio – 10.30 /13.30
  • Caserta – Sistema Impresa Caserta – Viale Melvin Jones, 6 – 21 febbraio – 10.30 /13.30
  • Crema – Sala Congressi – Centro Opera Pia San Luigi – via Giovanni Bottesini, 4 – 28 febbraio – 10.30 /13.30

Il programma sarà articolato e prevede diversi interventi:

Dovrebbe essere presente (ma in attesa di conferma) il dott. Salvatore Pirrone, direttore generale Anpal, che illustrerà la Circolare n.1 del 10 aprile 2018 – Linee guida sulla gestione delle risorse finanziarie attribuite ai fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua di cui all’articolo 118 della legge 23 dicembre  2000 n.388. Spetterà poi al padrone di casa, il dott. Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa, illustrare con il segretario generale di Confsal, prof. Angelo Raffaele Margiotta, l’Accordo Interconfederale del 2 maggio 2018 – Criteri e modalità per la condivisione, fra le parti sociali, dei piani formativi. Spetterà alla dott.ssa Eleonora Di Bari, componente della Commissione Parere Parti Sociali portare alle aziende qualche esempio pratico che illustri l’applicazione dell’Accordo Interconfederale. Infine sarà il direttore del Fondo Formazienda, Rossella Spada, a comunicare la Programmazione del Fondo per l’anno 2019.

La conferma, per chi fosse interessato a partecipare, è da dare 5 giorni prima dell’evento scrivendo a info@sistema-impresa.org