Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

29/10/2010 | news

Delegazione Asvicom alla chiusura dell’Expo di Shanghai

Una nutrita delegazione di imprenditori cremaschi e cremonesi si trova in questi giorni a Shanghai, per la chiusura dell’Expo. Scopo dell’iniziativa organizzata da Asvicom è quello di conoscere l’esposizione cinese per progettare il 2015, anno dell’Expo milanese, ottima opportunità per mettere in evidenza il lavoro e le potenzialità delle imprese italiane e, a maggior ragione, delle imprese lombarde.
Come spiegato dal presidente dell’Associazione, dott. Berlino Tazza: «L’Expo, da sempre, rappresenta un’opportunità di sviluppo e crescita per il paese, per la città che lo ospita e per le aziende che vi partecipano. Una vetrina internazionale che riflette attorno ad un tema generale di portata universale e che si ripensa, si mette in discussione, si interroga, si migliora e progetta il suo futuro»
Con particolare riferimento alla missione in Cina, Tazza ha esposto le opportunità che rappresenta la visita per gli imprenditori del territorio in vista ed in continuità con l’Expo milanese del 2015:
«La visita all’Expo di Shanghai rientra, infatti, nel quadro delle iniziative che Asvicom ha messo in campo per accompagnare le imprese ad affacciarsi ai mercati esteri, conoscerli e procedere in un’ottica di internazionalizzazione. Le precedenti missioni in Vietnam, a Mosca per Buybrand 2010 e le prossime in programma a Las Vegas,Better City, Better Life, tema dell’Esposizione di Shanghai, ha rappresentato una speranza comune a tutto il genere umano: una vita migliore nel futuro sviluppo delle città. L’expo milanese 2015 avrà come tema Nutrire il pianeta. Quindi un argomento in continuità con Shangai e con i grandi problemi dello sviluppo sostenibile nel mondo. L’expo di Milano avrà particolare attenzione rivolta al diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta. Essere presenti a Shangai significa analizzare il presente, fare tesoro della lezione cinese e programmare il futuro. La possibilità, da parte dei nostri associati di partecipare all’esposizione milanese sarà un’occasione irripetibile. Per questo Asvicom ha ritenuto fondamentale la visita da inserire nella più generale finalità di internazionalizzazione ».
Hannover e Amsterdam hanno avuto ed avranno le stesse finalità.