Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

04/03/2011 | news

Crema: derogata la chiusura per la grande distribuzione il 17 marzo

L’ Ordinanza n. 2011/0052 (allegato A) modifica l’Ordinanza Sindacale n. 2010/00571 ( allegato B) del 06/12/2010 (che non consentiva l’apertura degli esercizi commerciali in sede fissa delle Medie Strutture di Vendita (MSV) – Grandi Strutture di Vendita (GSV) – Centri Commerciali il 17 marzo) e deroga la chiusura in occasione della Festa Nazionale del 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia.
La variazione fa seguito alle numerose richieste di deroga alla chiusura pervenute all’Amministrazione Comunale di Crema da parte di operatori commerciali di vendita al dettaglio.  
La modifica apportata riguarda il punto (3) Giornate domenicali e festive, dove viene inserita la deroga come nuova festività nell’ambito della programmazione degli orari per l’anno 2011.
Al fine di non violare i disposti normativi vigenti, tale giornata di apertura non deve essere considerata aggiuntiva rispetto al numero totale di giornate di apertura concesse dall’Art. 103 della l.r. 6/2010 e, pertanto, si dovrà procedere a rivedere il calendario annuale riformulandolo.
Tale riformulazione dovrebbe aver luogo nel mese di aprile previa convocazione delle Associazioni di Categoria delle Imprese, Operatori del Settore della vendita in esercizi di MSV – GSV e Centri Commerciali, dei Consumatori e le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori del Settore a livello locale, allo scopo di definire il nuovo accordo in materia di orari di apertura e chiusura al pubblico degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa e delle attività equiparate.
Da ricordare che è comunque confermata l’apertura degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa aventi superficie di vendita fino a 250 mq (esercizi di vicinato ESV), come pure l’attività ordinaria del Commercio su aree pubbliche del mercato pubblico comunale di Via Verdi a Crema.