Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

28/05/2019 | news

REGOLAMENTAZIONE DELLA SOSTA IN PIAZZA ALDO MORO. LA LETTERA AI COMMERCIANTI E IL SONDAGGIO

Il parcheggio di piazza Aldo Moro regolamentato con sosta oraria limitata, e magari a pagamento, anche nei giorni festivi. È la proposta che un gruppo di commercianti è intenzionato a presentare a breve all’amministrazione comunale. L’iniziativa viene da alcuni negozianti del centro storico, che hanno chiesto ad Asvicom, associazione di categoria alla quale sono iscritti, di effettuare un sondaggio sul tema.

 

La lettera di Asvicom Cremona ai commercianti:

Gentile imprenditore,

con la presente Asvicom Cremona desidera porre alla Sua attenzione una questione avanzata proprio da alcuni suoi colleghi operatori commerciali.

I dati che pervengono ad Asvicom Cremona, raccolti attraverso sondaggi effettuati e utilizzando la banca dati della Camera di Commercio di Cremona, sono preoccupanti per il settore del Commercio che non sta vivendo un buon momento sia a causa del limitato potere d’acquisto delle famiglie e delle incombenze fiscali, sia a causa della concorrenza spietata di e-commerce e grande distribuzione. A questi dati oggettivi, spesso si sommano le scarse politiche di sostegno al vostro settore da parte delle amministrazioni locali e del mondo politico in generale. Il nodo parcheggi, per quanto blasonato, continua a costituire un problema per i centri storici e i negozi di vicinato.

 

Nello specifico, alcuni Suoi colleghi ci hanno segnalato che, una delle cause di un minor afflusso di visitatori nei negozi di vicinato la domenica in centro a Crema potrebbe essere ascrivibile all’esiguo numero di parcheggi ed in particolare a quelli immediatamente prossimi alle vie dello shopping (via Mazzini, via XX Settembre, via Cavour e via Matteotti).  Ci hanno inoltre fatto presente la preoccupazione relativa all’imminente cantierizzazione di uno dei parcheggi più capienti del centro, ovvero piazza Garibaldi. Infine, ci hanno con insistenza segnalato che il parcheggio di piazza Aldo Moro (circa 40 stalli) è utilizzato la domenica dai residenti o dai dipendenti delle attività commerciali e ciò comporterebbe un minor afflusso di visitatori esterni.

 

Con la finalità di provare a proporre una soluzione alternativa che possa essere risolutiva e che possa consentirvi di incrementare la frequentazione di clienti in centro,  si intende portare in evidenza all’amministrazione comunale la possibilità di regolamentare con sosta oraria limitata, e/o a pagamento, il parcheggio di piazza Aldo Moro anche nei giorni festivi in maniera temporanea e sperimentale. La sosta ad alta rotazione dovrebbe incentivare dipendenti e residenti ad utilizzare gli stalli di cui fruiscono normalmente durante i giorni feriali, liberando a favore dei visitatori piazza Aldo Moro a partire dal sabato sera per tutta la domenica fino al lunedì mattina

L’istanza al comune di Crema sarà più efficace se la richiesta perviene da un numero significativo di imprenditori e commercianti del centro.

 

A tal proposito, se anche per Lei consentire ai visitatori di parcheggiare in piazza Aldo Moro durante i giorni festivi modificando l’attuale sosta gratuita con sosta oraria limitata, e/o a pagamento costituisce una soluzione per aumentare la frequentazione del centro storico, può rispondere al sondaggio che riproponiamo sotto, che le abbiamo consegnato manualmente e che trova sui nostri canali social.

Certi di aver fatto cosa gradita nell’intento di tutelare la Sua attività,

Le porgo cordiali saluti

 

Il presidente

Berlino Tazza

 

Il sondaggio

Piazza Aldo Moro – proposta di variazione DA parcheggio gratuito A parcheggio regolamentato con sosta oraria limitata, e/o a pagamento  nei giorni festivi. Sei d’accordo?

⧠ si, a sosta oraria limitata gratuita

⧠ si, a sosta oraria limitata a pagamento

⧠ no