Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

07/06/2019 | news

ALDO MORO SOSTA AD ALTA ROTAZIONE. LE GENTE NON LO VUOLE. I COMMERCIANTI SI.

Tazza: «Che senso ha volere la sosta gratuita e poi non trovare parcheggio? Il sondaggio fa emergere la vera urgenza: rivedere il piano della mobilità e della sosta»

Crema – «Il sondaggio che abbiamo divulgato è per noi uno strumento valido di raccolta opinioni e lo abbiamo utilizzato per misurare la sensibilità in merito al tema “Sosta e mobilità in città” rivolgendoci alla collettività» spiega Berlino Tazza, presidente di Asvicom Cremona.

Per la raccolta di opinioni Asvicom Cremona ha formulato un sondaggio e si è servita di due canali per divulgarlo: facebook e il “porta a porta”. La domanda è stata posta sul parcheggio di piazza Aldo Moro in questi termini: proposta di variazione da parcheggio gratuito a parcheggio regolamentato con sosta oraria limitata e/o a pagamento  nei giorni festivi.

«Nel caso del social media abbiamo rilevato le necessità della collettività: hanno infatti risposto al sondaggio commercianti, addetti, residenti e visitatori; nel caso del questionario cartaceo abbiamo posto la medesima domanda ai commercianti del centro storico e abbiamo consegnato loro una lettera in cui sono state spiegava le ragioni dell’indagine».  E continua Tazza: «Dal sondaggio emerge in maniera inequivocabile la vittoria del “no”, soprattutto su facebook  – ovvero la maggior parte delle persone intervistate afferma di non volere alcun tipo di limitazione oraria al parcheggio di piazza Aldo Moro nei giorni festivi.  Credo sia doveroso, tuttavia, fare delle considerazioni che, a nostro avviso, gli utenti non hanno fatto e che sono le medesime osservazioni poste dal gruppo di commercianti che ci ha inizialmente sollevato la questione, favorevoli a regolamentare la turnazione dei parcheggi la domenica, soprattutto nella centrale piazza Moro.  Benché siano comprensibili le ragioni per cui un utente desidera che la sosta la domenica in centro a Crema resti gratuita, visti anche i costi degli stalli in città, credo che non tutti abbiamo fatto questa riflessione: se il parcheggio è gratuito ma occupato dal sabato sera al lunedì mattina da residenti e commessi, i visitatori non avranno nemmeno la possibilità di parcheggiare, né in Piazza Aldo Moro e, verosimilmente, nemmeno in altri parcheggi. La sperimentazione dell’alta rotazione della sosta in piazza Aldo Moro la domenica può essere un test, un’occasione per verificare se una soluzione del genere può avere un riscontro positivo sull’affluenza in centro con la consapevolezza, naturalmente, che la proposta non sarebbe, in ogni caso, risolutiva del problema ben più ampio: un complesso e sistematico piano della mobilità e della sosta migliorativo dell’attuale situazione. Il sondaggio, a nostro avviso, ha fatto emergere con chiarezza proprio questo, ovvero l’urgenza di rivedere il piano della mobilità e della sosta, anche in vista degli imminenti e continui cambiamenti cui sarà sottoposta (e stravolta) la viabilità in città.  Asvicom si farà dunque portavoce della richiesta di un incontro con gli assessori di competenza per affrontare questa tematica che non può essere ulteriormente procrastinata. Siamo favorevoli a promuovere uno studio completo del piano sosta e mobilità che contempli fattori critici e soluzioni migliorative e che tenga conto delle esigenze di tutti, commercianti, residenti e visitatori. L’obiettivo deve essere quello di rendere realmente accogliente la città di Crema».

Sondaggio:

Piazza Aldo Moro – proposta di variazione DA parcheggio gratuito A parcheggio regolamentato con sosta oraria limitata, e/o a pagamento  nei giorni festivi. Sei d’accordo?

Le risposte:

  Facebook Porta a porta
Si, a sosta oraria 25% 35%
No 75% 25%
Nessuna risposta 40%