Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

22/10/2020 | news

REGIONE LOMBARDIA – ORDINANZA DEL 21 OTTOBRE

Centri commerciali, negozi e fiere: tutte le limitazioni

 

Entreranno in vigore giovedì 22 ottobre, con efficacia fino a venerdì 13 novembre, due nuove Ordinanze riguardanti il territorio della Lombardia.

 

Limitazione degli spostamenti

La prima, firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, d’intesa con il presidente della Regione, Attilio Fontana, d’accordo con i sindaci dei Comuni capoluogo di provincia e della Città metropolitana, prevede la limitazione agli spostamenti dalle ore 23.00 alle ore 5.00. Salvo comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza o salute.

 

Attività economiche

Nell’Ordinanza è previsto che ‘I gestori e gli organizzatori delle attività economiche e sociali programmano le medesime al fine di garantire il rispetto da parte del pubblico, dei clienti

e utenti di quanto stabilito dall’Ordinanza del Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione del 21 ottobre 2020′.

 

L’Ordinanza in sintesi dispone:

  • limitazioni alle aperture delle grandi strutture di vendita e dei centri commerciali nei fine settimana.
  • misure per prevenire l’affollamento all’interno degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e degli esercizi commerciali al dettaglio.
  • divieto di svolgimento delle fiere di comunità e delle sagre.

 

In relazione all’Ordinanza già in vigore dal 16 ottobre, è stato inoltre deciso che:

  • per lo sport di contatto dilettantistico restano sospese gare e competizioni locali, provinciali e regionali. Possono, invece, essere svolti gli allenamenti in forma individuale a condizione che siano osservate le misure di prevenzione dal contagio.
  • le scuole secondarie di secondo grado devono realizzare dal 26 ottobre le proprie attività in modo da assicurare il pieno svolgimento della didattica a distanza per lezioni mediante la didattica a distanza. sono altresì previste una serie di misure anti-assembramento.