Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

Servizi | Formazione e Crescita Professionale

       

La valorizzazione delle risorse umane è un obiettivo preciso di Sistema Impresa – Asvicom Cremona, finalità che si persegue attraverso l’aggiornamento e la formazione professionale.

Sistema Impresa – Asvicom Cremona lo fa attraverso Enti di formazione che promuovo piani formativi aziendali, territoriali e settoriali di aziende e tra imprese.

CAT è centro accreditato presso Regione Lombardia e FIDICOM SERVIZI ha avviato il processo di accreditamento. Entrambi progettano e organizzano corsi di formazione, seminari, workshop e laboratori per tutte le esigenze formative di aziende e privati.

Tra gli strumenti di cui ci si avvale si evidenziano il Fondo Sociale Europeo, i Fondi Strutturali e i Fondi interprofessionali.

 

IL FONDO FORMAZIENDA

Formazienda è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua costituito da SISTEMA IMPRESA e CONFSAL. Il Fondo è stato riconosciuto e autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con decreto del 31 ottobre 2008. Formazienda promuove e finanzia – secondo le modalità fissate dall’art. 118, legge n. 388/2000 e s. m. i. – piani formativi individuali, aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali in coerenza con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Formazienda è uno dei 19 fondi interprofessionali esistenti in Italia, l’unico con sede al Nord Italia