Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

06/03/2012 | news

Unioncamere. Registro delle imprese storiche italiane

C’è tempo fino al 23 marzo 2012 per iscriversi al Registro nazionale delle Imprese Storiche istituito da Unioncamere per incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Il Registro, pubblicato sul sito di Unioncamere e liberamente consultabile, è uno strumento di conoscenza e promozione per quelle realtà imprenditoriali che hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità. Nel Registro – a cui sono già iscritte oltre 1300 imprese ultracentenarie italiane – potranno essere inserite le imprese di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro delle imprese e attive, con un esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico, per un periodo non inferiore a 100 anni.
Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente l’iscrizione. L’iscrizione al Registro storico ha carattere volontario e le imprese della nostra provincia in possesso dei requisiti potranno presentare domanda alla Camera di Commercio Crema e Cremona dove hanno sede legale o dove svolgono la loro attività.