Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

19/07/2013 | news

Il Cremasco nel Distretto della Musica

Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona ha promosso un incontro tra la Provincia di Cremona – rappresentata dalla responsabile del Servizio di promozione turistica, dott.ssa Barbara Manfredini e dalla responsabile della segreteria del Distretto della Musica, dott.ssa Francesca Bottini –  e i più noti maestri liutai, organari, pianifortai e cannifonisti del cremasco, nonché gli operatori commerciali del territorio.
 
Finalità dell’incontro: costruire un percorso musicale cremasco di promozione turistica all’interno del Distretto della Musica, a partire proprio dalla tradizione musicale cremasca e dalle eccellenze che contraddistinguono il territorio.
 
L’incontro si è tenuto presso la sede di Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona venerdì 19 luglio 2013 ed erano presenti, oltre al presidente Berlino Tazza:

Barbara Manfredini,  responsabile del Servizio di promozione turistica della Provincia di Cremona
Francesca Bottini, responsabile della segreteria del Distretto della Musica
Gianvittorio Gallini, pianifortaio
Ugo Cremonesi, organaro
Danilo Fiorentini, liutaio
Vittorio Formaggio, liutaio
Saverio Anselmi Tamburini, organario
Luca Scotti, cannifonista
Claudio Bonizzi, organario
Mauro Bandirali, Gelateria Bandirali
Federico Mainardi, Agenzia Mainardi Viaggi.

 
Come raccontato dalla dott.ssa Manfredini «il mondo musicale è la strada intrapresa e da perseguire per  uno sviluppo turistico provinciale. La musica è il valore identitario del nostro territorio e l’arte della liuteria è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Grazie a questi importanti conquiste, lavoriamo quotidianamente per arricchire il Distretto della Musica anche del sapere dei professionisti presenti sul territorio cremasco. Ne consegue che la vostra adesione al Distretto rappresenterebbe già un primo passo verso la costituzione di una nuova collaborazione».
 
Infatti, mentre Cremona già possiede un’offerta turistica qualificata (itinerari, percorsi, letteratura a riguardo), il cremasco non ha ancora sfruttato il Distretto per far conoscere le proprie eccellenze.
 
«Scopo di Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona»  ha aggiunto Tazza «è proprio quello di far incontrare gli operatori del settore e di far emergere proposte culturali, nuovi itinerari, nuove progettualità volte ad incrementare il valore e l’efficacia della proposta turistica provinciale, non solo a livello locale ma anche a livello internazionale. A maggior ragione in vista di importanti appuntamenti, in primis Expo 2015».
Sono seguiti importanti scambi di idee e ipotesi di creative progettualità.
 
Le rappresentanti della Provincia di Cremona hanno poi sottolineato che – oltre alla collaborazione per predisporre e divulgare uno specifico itinerario musicale cremasco – sono diversi i vantaggi dell’adesione di operatori e commercianti al Distretto della Musica, vantaggi che consistono nella visibilità assicurata attraverso:

il portale del turismo della provincia 
il sito del distretto della musica
i totem touch screen, postazioni interattive dislocate in tutto il territorio provinciale (a Crema presso la Pro Loco ed il Teatro San Domenico)
le pubblicazioni cartacee e su supporto digitale distribuite attraverso gli IAT della provincia e le fiere di settore (come la BIT di Milano)

 
 

 
 
COS’E’ IL DISTRETTO DELLA MUSICA
 
Il Distretto della Musica è un progetto di marketing territoriale che si propone di promuovere la tradizione di eccellenza del territorio cremonese nel campo della musica in generale, della liuteria, dell’arte organaria e dei festival musicali in particolare.
Il Distretto della Musica è coordinato dalla Provincia di Cremona in collaborazione con Camera di Commercio di Cremona, Comune di Cremona, Comune di Crema, Comune di Casalmaggiore, Associazioni di Categoria del Commercio e dell’Artigianato.