Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

22/07/2013 | news

Crema. Avviso ai commercianti del centro storico

Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona, assieme alle altre associazioni del Commercio di Crema, ha chiesto alla Camera di Commercio di Cremona di finanziare una ricerca volta ad analizzare “La competitività delle imprese del commercio della città di Crema e le loro prospettive strategiche”.
Della parte scientifica si occuperà il CERSI – Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale dell’Università Cattolica del S. Cuore di Cremona.

Nell’ambito della Ricerca, verrà somministrato un questionario cartaceo a tutte le imprese attive nel commercio al dettaglio, nella ristorazione e nei servizi alla persona site nel centro storico del comune di Crema.
Il questionario, che verrà distribuito da alcuni ricercatori CERSI durante il mese di Settembre, intende analizzare le caratteristiche delle imprese della città (organizzazione del lavoro, orari di apertura/chiusura, profilo dei clienti, etc) e sondare le loro opinioni su diverse questioni-chiave per le attività commerciali del centro cittadino (eventi, promozione del centro cittadino, mobilità, proposte per il futuro etc).
 
L’intento di questo lavoro di ricerca è fornire a tutti gli attori, sia pubblici che privati, attivi sul territorio, alcune indicazioni concrete in merito a possibili miglioramenti delle strategie di sostegno allo sviluppo del commercio.
I dati così raccolti verranno successivamente elaborati e le risposte, analizzate in maniera aggregata, resteranno  in forma del tutto anonima.