Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

07/08/2013 | news

Crema. Taxi the night: avvio di una nuova fase.

Si è tenuta martedì 6 agosto alle 14.30 presso la sede di Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona la conferenza stampa in cui i direttori delle  assocazioni di categoria che hanno contribuito fino ad oggi al sostentamento del servizio Taxi the night (Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona rappresentata da Enrico Zucchi; Cna rappresentata da Adriano Bruneri; Libera Associazione Artigiani rappresentata da Giuseppe Zucchetti; Associazione Autonoma Artigiani Cremaschi che non aveva rappresentanti presenti in conferenza ma aderente all’iniziativa) hanno esposto l’andamento del servizio nei tre anni di sperimentazione e parlato del futuro del servizio tanto utilizzato nel territorio. 
 
 

 
 
LA SPERIMENTAZIONE NEL TRIENNIO 2010-2013
 
 
GENESI
 
Da dove nasce l’idea – Piano Territoriale degli Orari (P.T.O) del Comune di Crema
Il tema generale del Piano Territoriale degli Orari (finanziato da Regione Lombardia) era la qualità della vita, sviluppato attraverso una nuova ottica con cui guardare l’utilizzo della città e dei suoi servizi da parte dei cittadini e delle cittadine. Obiettivo principale era l’armonizzazione dei tempi attraverso l’adeguamento dei servizi agli stili di vita odierni in modo da favorire la conciliazione dei tempi di vita familiare e vita professionale rivolgendosi in particolare alle famiglie con figli minori con entrambi i genitori che lavorano. Il progetto del comune di Crema si divideva in tre azioni che riguardavano le famiglie con i bambini piccoli, il mondo giovanile ed i cittadini in generale.
 
STORIA 
 
Coinvolgimento del sistema associativo Asvicom per l’adesione dei pubblici esercizi
L’azione per la quale il Comune di Crema aveva identificato come partner Asvicom era il progetto di un’azione sperimentale che prevedeva l’istituzione di un Taxi notturno e serale.
L’Asvicom s’impegnava a:

promuovere l’azione sperimentale gestendo la fase di raccolta, attraverso l’attivazione di un numero verde, delle prenotazioni per fruire delle nuove forme di mobilità;
promuovere l’adesione dei locali/esercizi pubblici, stimolando i propri associati a prendervi parte;
garantire un’adeguata pubblicizzazione dell’azione nell’ambito del PTO;
produrre un report finale con indicazione del numero di locali/esercizi pubblici che avevano aderito.

Il Comune si impegnava a:

fornire i materiali di pubblicizzazione dell’azione nell’ambito del PTO da distribuire, attraverso l’Associazione, ai locali/esercizi pubblici;
monitorare il numero indicativo di persone che usufruivano delle nuove forme di mobilità.

 
L’attuazione della misura “Taxi the night”
Taxi the night è una nuova forma di mobilità collettiva serale che si incardina nella conciliazione dei tempi di vita con quelli del lavoro con lo scopo di migliorare la sicurezza sulle strade, sostenere l’attività dei pubblici esercizi e agevolare lo sviluppo dell’attività dei noleggiatori con conducente.
Il servizio è stato avviato il 7 Maggio 2010 dal Comune di Crema.
Il servizio era offerto ai fruitori in base a tariffari pre stabiliti:

1€ per i trasporti urbani;
3€ per i trasporti extraurbani fino a 5 km da Crema;
tariffa da concordare con l’autista per le percorrenze oltre i 5 km.

Il Comune si impegnava a dare una quota fissa ad ogni noleggiatore con conducente per ogni macchina messa a disposizione.
I contributi erogati dalla Regione Lombardia permettevano di realizzare il progetto per la durata di due mesi circa (luglio 2010).
 
Il coinvolgimento delle associazioni artigiane – Libera, CNA e Autonoma
Considerando il successo riscontrato e le sempre maggiori esigenze territoriali, con il mese di Settembre 2010 avvenne il passaggio di consegna del servizio Taxi the night dall’amministrazione comunale di Crema all’Asvicom, alla Libera Associazione Artigiani, all’Autonoma Associazione Artigiani e alla CNA.
In quell’incontro si definirono diversi macro obiettivi:

sostegno pubblicitario sugli house organ delle associazioni;
riduzione del corrispettivo fisso ai noleggiatori con conducente;
sostegno economico finanziario dei pubblici esercizi finalizzato a pagare la quota fissa dei noleggiatori;
dotazione del sistema di navigazione GPS per le autovetture, al fine di poter effettivamente avere il monitoraggio dei percorsi effettuati dai Conducenti in relazione alle chiamate ricevute e smistate dal centralino;
utilizzo delle auto di servizio come spazio pubblicitario, attraverso l’applicazione di bande magnetiche;
eventuale costituzione di una cooperativa di noleggiatori con conducente;
assegnazione in comodato d’uso gratuito, ad ogni pubblico esercizio, di un totem (lampada tubolare luminosa), che indica l’adesione dello stesso al servizio Taxi the night;
creazione di un portale on-line: www.taxithenight.com.

 
 
ANALISI 

Investimenti complessivi nel servizio: 100.000 €

Contributo per noleggiatori con conducente € 80.000,00
50 totem € 10.000,00
Gestione del servizio (pubblicità, numero verde, personale addetto) € 10.000,00

 
Pubblici esercizi coinvolti

25 bar
20 ristoranti
5 discoteche

 
Risultati conseguiti nella sperimentazione triennale (maggio 2010 – maggio 2013)

Numero totale di chiamate ricevute nel triennio: 25.000
Numero di passeggeri trasportati nel triennio: 50.000
Numero di macchine impiegate a svolgere il servizio nel triennio: 150

 
Si è constatato che i periodi di maggior richiesta del servizio siano quelli invernali e primaverili.
 
 

 
 
PROSPETTIVE PER IL FUTURO : “TAXI THE NIGHT & DAY”
 
Con la fine della sperimentazione il Servizio continuerà in capo alle associazioni di categoria del territorio che si impegnano a:

creare un App, in collaborazione con il Consorzio Crema Ricerche, scaricabile e fruibile gratuitamente dagli utenti;
coinvolgere le amministrazioni comunali dei 48 paesi del comprensorio cremasco nell’individuare uno stallo (punto di partenza e di arrivo) nei pressi del comune;
estendere il servizio ad una fascia oraria più ampia ed ad un numero di giorni superiore;
perfezionare il servizio prenotazioni sostenendone i costi;
pubblicizzare il servizio sugli house organ;
sviluppare il portale on line dedicato

 
Dopo tre anni di sperimentazione e dopo gli ingenti investimenti sulla nuova modalità di trasporto collettivo verranno meno i contributi ai noleggiatori con conducente erogati per sostenere la sperimentazione.
Ciò si tradurrà in un adeguamento dei corrispettivi richiesti agli utilizzatori così come in allegato.
 
 

 
 
Nella foto: da sinistra Adriano Bruneri, responsabile trasporti CNA; Giorgio Schiavini, assessore alla mobilità del Comune di Crema; Enrco Zucchi, segretario generale Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona; Giuseppe Zucchetti, direttore Libera Associazione Artigiani.