Associazione Sviluppo
Commercio, Turismo e Servizi
della Provincia di Cremona

04/09/2013 | news

Crema. Asvicom sostiene l’evento “Diverso? Certo, unico”

Anche quest’anno Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona sostiene il Consorzio Arcobaleno Società Cooperativa Sociale di Crema, che, con il patrocinio del Comune di Crema ed in collaborazione con Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, ha organizzato Diverso? Certo, unico, una serie di eventi pubblici gratuiti che si svolgeranno dal 13 al 15 Settembre 2013 presso i chiostri del Museo Civico di Crema, CremArena ed i quartieri della città (S. Stefano, Ombriano, Sabbioni, Castelnuovo, S. Bartolomeo, S. Carlo, Crema Nuova, S. Bernardino, Crema Centro, S. Maria della Croce) con performances di giovani artisti del territorio: writers, madonnari, band musicali, teatro, ballo e animazione. Non mancheranno inoltre proposte culturali e convegni  formativi.
 
Due mondi all’apparenza lontani, quelli del profit e del no-profit, ma che in realtà hanno diversi punti in comune. La vicinanza del mondo associativo, rappresentato da Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona, testimonia il continuo impegno circa il benessere, le competenze e le conoscenze di chi lavora, e più in generale della cittadinanza.
 
Tra gli eventi che caratterizzeranno il fine settimana, segnaliamo: venerdì 13, la commedia “Tai e ritai” messa in scena dalla compagnia Schizzaidee; sabato 14 partirà dal Museo Civico di via Dante alle ore 14 una biciclettata alla riscoperta dei quartieri di Crema, che per l’occasione saranno decorati da writers e madonnari; in serata nei chiostri del museo civico si terrà un concerto di musica rap in collaborazione con il servizio Taxi The Night; domenica 15 infine, dalle ore 15 giochi, attività e balli di gruppo per chiudere la tre giorni di festa.
 
Gli obiettivi di Diverso? Certo, unico sono molteplici: far conoscere meglio la realtà del Consorzio Arcobaleno e la presenza attiva della Cooperazione Sociale nel territorio cremasco, promuovere nuove progettualità e servizi, allargare e condividere la riflessione su tematiche legate al welfare locale attraverso il confronto con gli operatori del settore, animare e riscoprire i quartieri della città.
 
Il tema individuato quest’anno vuol evidenziare la dinamica centra/decentra il sociale, che è l’impegno quotidiano delle attività delle cooperative sociali. CENTRIAMO, quando la persona è il focus delle nostre azioni, quando la dimensione imprenditoriale sostiene l’attenzione al disagio sociale, quando la famiglia è aiutata ad orientarsi tra i servizi. DECENTRIAMO, quando siamo attenti alle zone abitate della periferia, quando ci facciamo carico di problemi lasciati ai margini, quando ci concentriamo su categorie di persone trascurate o mal considerate, quando ci ricordiamo che è nei momenti di crisi che si deve seminare.